Wahl

Wahl. 1911 La strada che ha portato alla creazione di Wahl Clipper Corporation inizia quando uno studente della Sterling High School, Leo J. Wahl, sperimentò un vibratore elettromagnetico. Più tardi, quale studente di ingegneria all’Università dell’Illinois, Leo Wahl disegnò un massaggiatore medicale per suo zio J. Frank Wahl, che iniziò a produrre i massaggiatori in un piccolo impianto a Sterling nell’Illinois. Leo spendeva il tempo libero vendendo i massaggiatori presso i negozi dei barbieri, accorgendosi della necessità di migliorare gli strumenti del loro lavoro. Quando suo zio fu richiamato a servizio durante la Rivoluzione Messicana, Leo Wahl prese in carico l’attività di produzione e iniziò a sperimentare un nuovo tagliacapelli elettrico.

1919 Il 14 Ottobre Leo J. Wahl presentò la richiesta di brevetto per il suo tagliacapelli elettromagnetico appena sviluppato e la produzione iniziò presso la Wahl Manufacturing Company. Si trattava del primo pratico tagliacapelli con il motore incorporato, anziché connesso tramite un braccio flessibile. Prima della fine del 1920 la fabbrica aveva prodotto e venduto migliaia di tosatrici ai barbieri di tutti gli Stati Uniti. In questi primi anni, Mr. Wahl si concentrò nel lavorare direttamente insieme ai barbieri e parrucchieri per migliorare l’efficienza e la convenienza del suo tagliacapelli.

1921 Il 2 Febbraio Leo J. Wahl, avendo ottenuto il brevetto per il suo nuovo tagliacapelli, acquistò il 100% delle azioni della Wahl Manufacturing Company e rinominò la ditta Wahl Clipper Corporation. La crescita fu rapida, finanziata dai guadagni della produzione e dalle royalties sul brevetto.

1940 Nei primi anni ’40 la società installò le proprie presse per lo stampaggio della plastica e continuò ad incrementare la capacità di produzione. Allo stesso tempo produceva centinaia di migliaia di micro interruttori elettrici. Con l’aggiunta di nuove tecnologie, l’azienda cresceva nella produzione integrata, con quasi tutti i componenti prodotti negli impianti Wahl. La linea di prodotti per parrucchieri professionisti ed estetisti fu ampliata con articoli quali asciugacapelli professionali, affilatrici, cesoie, pettini e accessori per tagliacapelli.
Tra i clienti ebbe grande successo un asciugacapelli silenzioso, con una produzione che arrivava a 2.000 pezzi al giorno. Nuovi prodotti con motori elettromagnetici vennero ideati – persino un miscelatore elettrico per frappè.

1950 Rendendosi conto che le tosatrici Wahl sarebbero potute diventare una domanda mondiale, la società iniziò a sviluppare l’esportazione, costruendo prodotti nel voltaggio e frequenza adatti all’uso internazionale. Negli anni, Wahl ha sviluppato una efficiente rete di vendita e uffici di rappresentanza in tutto il mondo.

Nei primi anni ’50 la società aprì uno stabilimento produttivo a Windsor in Ontario, Canada.

1957 Leo J. Wahl muore il 20 Maggio. Durante tutta la sua vita depositò oltre 100 brevetti per le sue più diverse invenzioni. Nello stesso anno la Società terminò il trasloco dalla sede di E. Third Street 407 al nuovo spazioso stabilimento in North Locus Streed a Sterling.

1960 A metà degli anni ’60 la società sviluppò e mise in produzione un originalissimo e innovativo rasoio elettrico a lama flessibile.

1965 A conferma del suo spirito innovativo, la Società aprì la strada a un altro passo avanti nel settore. I visitatori delle fiere rimanevano impressionati nel vedere radere a zero una persona senza che un solo capello cadesse sul suo vestito. Si trattava dell’introduzione del “Vac-Clipper”, un tagliacapelli con vano raccoglitore.

1966 La Società iniziò a produrre il suo primo tagliacapelli universale con motore rotante. Entro l’anno il motore fu convertito nel tipo con magnete permanente ed incorporato in una nuova potente tosatrice per animali.

1967 La Società disegna il primo trimmer rifinitore cordless con batteria ricaricabile e lo commercializza nel settore professionale.

1970 Una serie di problematiche irrisolte emerse da uno sciopero di otto settimane nel 1965 esplose in uno sciopero di 26 settimane, che si concluse con la decertificazione del sindacato. Nello stesso anno venne introdotto un nuovo tagliacapelli a velocità variabile con motore a magnete permanente.

1971 Utilizzando la tecnologia delle batterie ricaricabili, la società inventò e produsse il primo ferro saldatore cordless ricaricabile, creando una nuova Divisione Elettronica. In due settimane questo strumento catturò il 90% del mercato degli Stati Uniti.

1975 La società iniziò a produrre una linea completa di massaggiatori per piedi e schiena con vibrazione controllata e riscaldamento, usando il motore elettromagnetico Wahl di grande efficienza. Nel 1977 Wahl introdusse anche un prodotto di nuova concezione: il rifinitore a batteria per naso e sopracciglia.

1984 La società capitalizzò il suo patrimonio di ricerca ed esperienza nelle tosatrici professionali sviluppando “Groomsman”, il primo regolabarba a batteria nel mondo. Questo prodotto creò una nuova categoria di consumatori. I nuovi prodotti e la crescita nelle vendite obbligò ad una serie di ampliamenti, a partire dall’acquisto di un edificio scolastico di oltre 1.600 mq. Nel 1992 si raggiunsero i 14.000 mq di spazio aggiunto. Le Divisioni “Professional Beauty” e “Barber” continuarono ad essere i leader delle forniture di macchine elettriche per taglio dei capelli e iniziarono lo sviluppo di altri strumenti per Saloni, tra cui una linea di prodotti conosciuti sotto il nome VISIONS.

1987 In Agosto la Società introdusse nel mercato professionale un altro prodotto davvero innovativo, lo “ZeeCurl”. Questo esclusivo arricciacapelli permetteva agli stilisti di creare un nuova acconciatura con ricci a forma di zeta, aggiungendo volume e corpo a tutti i tipi di capelli. Nel 1988 fu aggiunta la versione consumer “FrenZee”.

1989 Nuovi prodotti includevano: un massaggiatore con batteria ricaricabile, uno specchio con ingrandimento, la linea Sterling di tosatrici professionali, strumenti elettronici, un rasoio appositamente progettato per uomini di colore, lo “Stubble Device” per mantenere il viso rasato per uno-tre giorni e un rasoio della linea Bikini.

1990 La linea di Personal Care “Groomsman Beard” e “Mustache Trimmer” si erano sviluppate in una linea completa di prodotti a batteria e ricaricabili. I nuovi trend di stile degli anni ’90 portarono le Divisioni Professional e Consumer di Wahl a sviluppare strumenti per il taglio e il mantenimento di forme e design speciali per i capelli. Questi prodotti erano conosciuti in commercio come “Hair Doodles” e “Cool Cuts”. Wahl fece un importante passo avanti nel mercato dei rasoi elettrici con l’acquisto delle attrezzature e tecnologie di un rasoio austriaco di fama mondiale, che aderì alle linee di rasoio maschili e femminili di Wahl. Nel 1991, con la sua recente invenzione del sistema di taglio DynaFlex, Wahl iniziò la produzione di massa di tre nuovi modelli di rasoio elettrico presso i suoi impianti di Sterling.

La Divisione Internazionale accelerò la sua crescita con la partecipazione a fiere all’estero, aumentando le vendite a quasi il 20% rispetto alle vendite nazionali. La società si impegnò ulteriormente nel business internazionale con l’incorporazione nel 1987 di Wahl Europe Ltd, centro di vendite/servizi/distribuzione interamente di proprietà, incluso un deposito doganale per il risparmio sulle imposte e sull’Iva situato a Herne Bay, Northern Kent in Inghilterra. Nel 1990 la Società acquistò e si trasferì nel suo edificio di 1.900 mq. Nel 1989 e 1990 gli operai di Wahl ottennero il premio “Illinois Exporter of the Year”. Nel 1991 la società si aggiudicò l’ambito premio presidenziale “E Award” per l’eccellenza nell’esportazione, seguito dal premio “E Stair” nel 1994.

1993 Questo anno vide la prima commercializzazione del Sistema Personalizzato di Rasatura, che consentiva all’utilizzatore di scegliere tra tre diverse testine con vari livelli di altezza di rasatura e di confort. Molti nuovi prodotti alimentati a rete o cordless per il taglio dei capelli o la rifinitura venivano introdotti nel mercato professionale e consumer.

1996 Con l’obiettivo di raggiungere un livello di servizio al 100%, la società si convertì a un sistema di controllo di inventario assistito da computer presso lo stabilimento di Sterling. Allo stesso tempo venivano completati gli ampliamenti degli stabilimenti con l’aggiunta di oltre 12.000 mq, un aumento di capacità del 40%. Nel corso dell’anno la società acquisì la Moser Elektrogerate GmbH, un produttore internazionale con sede a Unterkirnach in Germania. Anche l’impianto ungherese di Moser, Kuno Moser Kft, e le quote azionarie di Ermila GmbH, un distributore di tosatrici professionali, erano inclusi nell’acquisizione. L’effetto sinergico di ricerca, sviluppo, produzione, logistica e marketing si convertì in una più ampia presenza globale per entrambe le società. Fondata nel 1946, Moser è riconosciuta come leader internazionale nella produzione di articoli simili a quelli di Wahl, incluso tagliacapelli, massaggiatori, rasoi e tosatrici per animali. La linea di prodotti Moser include anche apparecchi per l’igiene orale.

1997 Gregory S. Wahl viene eletto presidente della Wahl Clipper, USA, succedendo al padre, John F. (Jack) Wahl, che continua a servire come CEO. Commentando il futuro della società nel 21mo secolo Greg Wahl ha ribadito la spinta dell’azienda verso la globalizzazione e il suo impegno a servire i clienti consumer e professional ovunque essi si trovino.

1999 Wahl Clipper Corporation è un’industria internazionale leader nella produzione di apparecchiature per il personal care e per i saloni di bellezza e acconciatura. La società ha oltre 1.800 dipendenti in tutto il mondo, dall’Australia al Canada, dalla Cina all’Inghilterra, alla Germania, Olanda, Ungheria, Giappone e Stati Uniti.

2001 Wahl Clipper presenta il “Trim N Vac”, il primo rifinitore per barba e baffi che raccoglie la rasatura usando il sistema di aspirazione brevettato “Neat Beard – Clean Sink” (“barba rasata – lavello pulito”)

2009 Wahl Clipper Corporation celebra il suo 90 ° anniversario come pioniere di prodotti professionali e di cura della persona. In questi nove decenni, Wahl si è impegnata e diversificata per portare qualità e innovazione nel mercato dei saloni professionali di bellezza e acconciatura, nel mondo del personal care e della toelettatura degli animali. E la tradizione di innovazione continua – dal primo tagliacapelli al primo trimmer rifinitore alimentato agli ioni di litio. Nel 2009 Wahl ha introdotto il primo strumento di rasatura capace sfruttare la potenza degli ioni di litio, vale a dire con la batteria ricaricabile tecnologicamente più avanzata del momento.

WAHL OGGI

Wahl Clipper Corporation è oggi un’industria internazionale leader nella produzione di apparecchiature per il personal care, per i saloni di bellezza e acconciatura e per la toelettatura degli animali. Con il suo quartier generale a Sterling (Illinois), Wahl attualmente impiega 1.500 persone in tutto il mondo, dall’Argentina all’Australia e Brasile, dal Canada alla Cina, alla Germania, Olanda, Ungheria, Giappone, Russia, Sud Africa, Spagna, Francia, Italia e Stati Uniti.

WAHL DOMANI

Sotto la guida di Greg Wahl, la società ridefinisce la sua visione di leader con una nuova filosofia per il 21mo secolo: “Per mantenere la nostra posizione di leadership nel mondo del personal care che serviamo, dobbiamo avere una Visione di continuo miglioramento dei nostri prodotti esistenti. Una Visione per portare nuovi prodotti sul mercato che incontrino i desideri e i bisogni dei consumatori. Una Visione per rimanere innovativi e più avanti dei nostri competitors, e una Visione per assistere i nostri clienti, i rivenditori, con programmi di vendite e marketing che rendano semplice, piacevole e redditizio vendere più prodotti Wahl. Proseguire con una Visione significa essere costantemente attenti alle nuove opportunità. Condividere una Visione significa che possiamo rendere il domani assolutamente straordinario”.

www.wahlglobal.com